Strisce LED per Esterno, più spesso rivestite da profilato di alluminio in barre LED da Esterno per non dare problemi devono essere Prodotti Professionali.
Fonte Immagini ed Informazioni dal sito di produzione e vendita barre led su misura
Strisce LED e Barre LED per Esterno
Le strisce LED per esterno insieme alle barre LED per esterno ( profilati in alluminio che contengono una o più strip LED ) sono soluzioni ideali per illuminare nel giardino fuori casa o anche in ambienti professionali come può essere l’ingresso, il giardino e l’esterno di un hotel, ristorante, bar, centro commerciale ed altre attività pubbliche rivolte all’intrattenimento come può essere un museo.
Le barre a LED per esterno hanno molteplici vantaggi rispetto le semplici strisce LED esterno.
Essendo le strisce a LED integrate in un profilo in alluminio, questo consente a chi monta barre LED per esterno di incanalare la luce verso una direzione per sfruttare al massimo l’effetto di retroilluminazione ed evitando l’esposizione degli occhi alla luce diretta del LED, a totale beneficio della vista.
Altro vantaggio delle barre LED da esterno è la possibilità di filtrare la luce con una mascherina posta sopra la striscia LED nel profilo di alluminio. Un filtro opacizzante permette ad una barra a LED per esterno di ridurre il puntiforme dei LED e quindi consentire l’installazione con esposizione diretta della luce per la nostra vista.
Dalla Segnalazione alle Strisce LED alta Luminosità
Una barra LED oppure una Striscia a LED per esterno può avere luminosità bassa, solitamente quando sono usate per ricoprire una funzione di segnalazione ad esempio se usate a scopo decorativo oppure nel caso servano semplicemente per illuminare si possono trovare anche Barre LED alta luminosità.
La differenza tra strisce luminose a LED per esterno ed una barra LED alta luminosità sta nella quantità di lumen emessi per metro, e non come erroneamente fanno in molti che guardano il numero di chip o la potenza in watt.
Strisce LED flessibili VS Barre LED rigide
La differenza principale che distingue le barre a LED dalle strisce LED sta nella rigidità per le prime e nella flessibilità per le seconde. Le strisce LED flessibili si possono adattare alle curve nei punti di posa, cosa che risulta alquanto problematica per una barra LED Rigida.
Inoltre le barre LED per esterni rigide possono emettere luce con diversi orientamenti grazie appunto alla possibilità di optare per profili in alluminio di differenti forme.
Strisce LED Impermeabili vs Barre LED Impermeabili
Un altra caratteristica molto importante da tenere in considerazione quando scegliamo di installare strisce LED da esterni è il fattore di resistenza all’acqua.
Esistono diversi tipi di barre a LED o strisce LED per esterno ognuna ideale ad essere installata a seconda dell’esigenza nel punto di posa.
La sigla di identificazione che deve possedere ogni striscia o barra LED per esterno della protezione dai liquidi è definita nella secondo numero preceduto dalla dicitura IP (International Protection), la cui numerazione classifica il grado di impermeabilità.
Strisce LED IP68 da esterno, per esempio, sarà la dicitura adeguata per chi ha bisogno di una protezione totale dall’esposizione ai liquidi.
Anche le strisce LED IP65 possono essere una soluzione adeguata, di poco inferiore alla protezione totale, qualora le esigenze di installazione lo permettessero, ovvero dove è presente una copertura per il dispositivo.
I problemi maggiori che possono avere le soluzioni waterproof riguardano i punti dove sono presenti linee curve per installare le strisce a LED da esterno.
Alcuni di voi penseranno sia sufficiente montare delle strisce LED flessibili impermeabili. Purtroppo piegare la striscia LED impermeabile, unitamente alle escursione termiche compromette alla lunga la resinatura di protezione.
La miglior soluzione è optare per delle barre LED personalizzate. Praticamente ci si fa realizzare su misura i profilati con la angolatura necessaria nelle quali vengono inserite delle strisce LED che vengono permealizzate avendo già la forma finale.
In questo modo si avrà una soluzione personalizzata professionale di barre LED impermeabili adatte a durare nei punti di posa con curvature.
Strisce LED per Esterno in Giardino
Se abbiamo a disposizione un giardino o uno spazio esterno come patio o terrazzo, installare un sistema di strisce LED per esterni potrebbe essere la soluzione giusta a tutte le esigenze specifiche grazie alla versatilità delle strip LED.
Le strisce LED per esterni vengono impiegate al fine di esaltare un motivo architettonico della casa, un angolo del giardino con piante o vegetazione in generale, piuttosto che una statua o una fontana o per la comodità di avere a disposizione luci strategiche in prossimità di ingressi, porte o cancelli.
L’utilizzo di strisce LED per esterno in realtà è decisamente variegato. Può essere opportuno, per esempio, segnalare un’eventuale scala o gli scalini a ridosso di un dislivello installando piccole strisce LED per uso esterno proprio sotto il risvolto del gradino.
Questo garantirà una percorrenza in tutta sicurezza, oltre ad ottenere un bellissimo effetto “ambient” dal punto di vista estetico.
Montare strisce a LED da esterni, per esempio, ai bordi dei vialetti di percorrenza, nel perimetro delle aree verdi a filo muro o intorno alla tettoia del gazebo, creano un ambiente piacevole a livello estetico e funzionale in termini di luminosità.
Barre LED : profili con Strisce LED Impermeabili per Piscina
La zona piscina è un ambiente particolare da illuminare, sul quale è necessario fare una distinzione: sarà infatti necessario curare l’illuminazione diffusa dell’ambiente piscina, valutare un progetto diverso per l’illuminazione interna della vasca e naturalmente anche per il bordo vasca.
In entrambi i casi, sia in immersione prolungata ed anche temporanea della barra / striscia LED esterno sarà indispensabile un’elevata stagnatura con IP68 che ne indichi appunto la totale impermeabilità, per questo grazie ad alcune aziende fidate che adottano metodi di lavoro altamente tecnologici e qualificati è possibile acquistare barre a LED personalizzate.
Per quanto riguarda l’ambiente nel suo complesso, si potrebbe optare per barre LED ad alta luminosità lungo le pareti intorno all’ambiente piscina, al fine di ottenere una luce diffusa su tutto l’ambiente, compresa la zona solarium.
Per una più agevole percorrenza, e per ottenere un piacevole effetto visivo, sarebbe meglio installare un profilo con strisce LED impermeabili con forma ad a “U” per il bordo vasca, al fine di delimitare con gusto tutto il perimetro della piscina.
Con l’installazione di strisce LED per bordo piscina si otterrà la giusta luminosità per godersi l’ambiente rilassante anche nelle ore serali.
Per quanto riguarda invece l’interno piscina, una soluzione molto gettonata prevede l’utilizzo di barre o strisce LED impermeabili installate sulla superficie verticale delle pareti della vasca. In questo caso il look estetico risente positivamente dell’installazione grazie alla rifrazione della luce nelle increspature dell’acqua, garantendo al contempo un’illuminazione adeguata.
Altri usi di Strisce LED per Esterno
Oltre a giardino, gli usi che si possono fare delle strisce LED per esterno sono veramente tanti, vediamo di scoprire qualche applicazione.
Ad esempio la possibilità di tagliare strisce a LED per esterni su misura è utilissimo nel campo del modellismo. Si possono installare strisce LED su un drone, una macchina, elicottero, dirigibile o aereo radiocomandati sia per scopo estetico che per distinguere meglio dove si trova l’elemento radiocomandato.
Anche per valorizzare le vetture di tutti i tipi come un’automobile, un fuoristrada, un camper o anche un camion vengono usate le strisce luminose da esterno. Da non dimenticare che le strisce a LED per esterno sono utili anche da usare in barca o ambienti più lussuosi come uno yacht.
Tutto questo è possibile perché le strisce di LED da esterno si alimentano nativamente con la corrente continua che è presente in tutte le soluzioni appena indicate, in quanto tutte dispongono di una batteria elettrica.
Prezzi di Barre LED e Strisce LED Professionali da Esterno
Ma nel mercato illuminotecnico quali sono per le strisce LED per esterni prezzi qualitativamente validi? E qual’é il prezzo giusto per delle barre LED IP68? L’installazione di una Striscia LED da esterno avviene sempre in spazi outdoor che possono più o meno essere esposti a sole, pioggia, neve, ghiaccio, salsedini, calore etc.
Orientativamente per l’acquisto di una barra LED da esterno occorre mettere in preventivo una spesa minima di 100 € al metro, è ovvio che più la richiesta di impermeabilità del dispositivo aumenta si arriverà ad avere un surplus anche nel prezzo finale.
E’ altamente sconsigliato utilizzare prodotti scadenti e bisogna rivolgersi ad aziende nelle quali avviene una produzione di strisce LED Professionali, per ottenere maggiori scontistiche sul prezzo finale ed avere una garanzia superiore ai 5 anni con un prodotto assolutamente Made in Italy